Random Video

Torna il Futurismo Morcianese, tra architettura e moda: ospite d'onore Vittorio Sgarbi

2014-07-19 21 Dailymotion

Ruota attorno all'architettura, alla moda e ai costumi futuristi, la quinta edizione di FU.MO. Futurismo Morcianese. La manifestazione, che celebra in chiave contemporanea il movimento novecentesco del futurismo, avrà luogo il 25 -- 26- 27 luglio a Morciano di Romagna, evento che la città dedica al celebre concittadino Umberto Boccioni.



Nel 2014 ricorre il centenario della pubblicazione del Manifesto dell'Architettura futurista di Antonio Sant'Elia e de Il Vestito Antineutrale di Giacomo Balla e, ispirandosi a questi, Città Teatro, cooperativa riccionese che per il secondo anno cura il progetto artistico della manifestazione con la direzione artistica di Mirco Gennari, ha esplorato le espressioni più curiose dell'abitare urbano della nostra epoca. Ne è nata un'ipotesi per un habitat contemporaneo, tra urban culture e spirito avveniristico dei futuristi d'inizio '900.



Venerdì 25 luglio alle ore 20.00 Parata Inaugurale alla quale parteciperanno gli artisti, l'amministrazione e i cittadini, durante la quale avverrà il taglio di una maxi torta futurista realizzata dalla Pasticceria Garden e distribuita ai presenti.



Per quanto riguarda il programma, a segnare il ritmo di questa edizione un'area Intonarumori, che si scompone in vari spazi animati e diffusi nella città, dedicati alle subculture giovanili, alla urban culture. Tra i protagonisti il duo degli Uochi Toki che, studiando la città di Morciano e fotografandola, daranno vita in via Colombari a "Morciano 3014. Il Futuro di un Piccolo Centro", uno spettacolo unico che si replicherà in forma diversa nelle tre sere per visualizzare la Morciano del futuro mediante scatti fotografici della Morciano del presente, modificati dal vivo e accompagnati da sonorità elettroniche.

Venerdì e sabato sarà presente l'installazione il Balcone D'Acciaio, che trasformerà il balcone del Comune, in una sorta di pulpito per declamazioni futuriste e musica elettronica. Lungo le vie presenti le Azioni Illuminanti, ovvero installazioni visual interattive. In particolare il Teatro Ronci ospiterà una tavolozza grafica animata dal performer -- video maker Davide Schinaia di Maan Ricerca e Spettacolo che potrà essere utilizzata dal pubblico per disegnare e colorare la facciata del teatro.



Il vestito è celebrato nella Via del Costume Futurista, in via Bucci, dove ogni sera avrà luogo la Sfilata di Moda Futurista. Coinvolgendo negozi e parrucchieri di Morciano, sotto la direzione dello stilista Paul Mochrie e con il sostegno dei partecipanti al laboratorio sulla realizzazione di costumi futuristi, ogni sera è prevista una sfilata di "modelli futuristi" realizzati in carta. Il pubblico sarà invitato a presentarsi a Morciano indossando la propria idea di costume futurista e diventando un vero personaggio futurista. Gli atelier del costume e dell'acconciatura futurista allestiti all'aperto, infatti, diventeranno il luogo della trasformazione, usciti dal quale, gli ospiti - volontari vestiranno abiti futuristi realizzati interamente in carta e originali acconciature, riempiendo le strade della città.



A caratterizzare l'ultima giornata sarà la presenza di Vittorio Sgarbi, invitato a dissertare, in un incontro "parolibero", su temi d'attualità e sul rapporto tra Umberto Boccioni e l'architettura.

A chiudere l'evento il 4° Rimini Pillow Fight, momento organizzato da Smiting Festival, il cui unico solo obiettivo è colpirsi, morbidamente, con cuscini.



Da segnalare la mostra/installazione curata appositamente per FU.MO. dall'architetto di Cattolica studioso di futurismo Maurizio Castelvestro, dal titolo "Manifestazione dell'Architettura Futurista". La mostra sarà aperta tutte le sere presso l'ex Magazzino Rossi di via Marconi e verrà accompagnata nella serata di venerdì dall'incontro dal titolo "The Navi: una colonia marina neofuturista in Romagna", condotto dallo stesso Castelvetro.



Per quanto riguarda le realtà commerciali del centro, da segnalare la creazione di un Futumercato, con vantaggi per i clienti, eventi ad hoc, laboratori per bambini in collaborazione con il Giardino delle Idee e postazioni esterne per l'esposizione di referenze futuriste.