Random Video

Napoli - Nato, l'ammiraglio Mark Ferguson nuovo comandante (22.07.14)

2014-07-22 11 Dailymotion

http://www.pupia.tv - Napoli. L'ammiraglio Mark Ferguson è il nuovo comandante del Comando Interforze Alleato della Nato di stanza a Lago Patria. Il passaggio di consegne con il suo predecessore, l'ammiraglio Bruce W. Clingan, è avvenuto durante una cerimonia di insediamento che si è svolta nella base partenopea.

Ferguson è anche comandante delle Forze navali Usa in Europa e in Africa. Clingan, anch'egli della Marina statunitense, ha ricoperto l'incarico dal febbraio 2012. Alla cerimonia di cambio comando, erano presenti anche il generale Philip M. Breedlove, comandante supremo dell'Alleanza atlantica in Europa, e l'ammiraglio Jonathan W. Greenert, comandante delle operazioni navali Usa.

Nel suo ruolo di comandante del Jfc Naples, Ferguson risponderà della pianificazione e della conduzione di operazioni militari finalizzate al mantenimento della pace, della sicurezza e dell'integrità territoriale degli Stati membri dell'Alleanza, garantendo nel contempo la libera navigazione dei mari e la praticabilità dei canali economici vitali.

L'ammiraglio Ferguson, che ricopriva in precedenza l'incarico di vicecapo delle operazioni navali a Washington, sovrintenderà al comando, al controllo operativo e al coordinamento delle attività condotte dalle forze navali americane in Europa e in Africa nei rispettivi teatri di operazioni. Tra le responsabilità operative della Nato figurano le operazioni nei Balcani, nel Mar Nero e nel Mar Mediterraneo, oltre alle missioni addestrative. (22.07.14)