Colonna sonora" /> Colonna sonora"/>
Random Video

FSN - Esplorando la Ferrovia Spoleto Norcia 2 (28.03.2009)

2015-06-03 27 Dailymotion

FSN - Esplorando la Ferrovia Spoleto Norcia 2 (28.03.2009)
Durata 30' 13"
Colonna sonora Open Source by Jamendo http://www.jamendo.com
Dimensioni totali 675 Mb.

La seconda entusiasmante escursione del 2009 sulla Ferrovia Spoleto Norcia del 28 marzo.
Caratterizzata dalle ristrutturazioni delle stazioni di Spoleto Città  e S.Anatolia ripercorriamo una parte del tracciato tra i più suggestivi.
Si comincia dal piazzale di Spoleto Città  dove sta per essere allestito il Museo Storico della Ferrovia Spoleto Norcia con il fabbricato viaggiatori appena ristrutturato.
Il viaggio prosegue con la stazione di S.Anatolia-Scheggino in Val Nerina, anche questa tornata a nuova vita, con una breve visuale del viadotto Tassinare sul celebre Piccolo Gottardo Umbro.
Lungo la statale della Val Nerina si oltrepassa la stazione e la sottostazione di Piedipaterno-Vallo di Nera giungendo al piccolo borgo di Triponzo.
Ci incamminiamo alla volta della storica Balza Tagliata con visuale sulla Strada Nursina di epoca preromana.
Attraverso la stretta gola si giunge alla stazione di Triponzo puntellata per le scosse sismiche subite nel corso degli anni.
Per la prima volta siamo riusciti ad accedere all'interno del fabbricato al piano terra e al piano superiore dove sono evidenti le lesioni riportate dagli eventi sismici.
La casuale apertura dei cancelli della galleria Triponzo ci invita a percorrerla fino alla centrale idroeletterica.
Si prosegue nella zona circostante lo Stretto di Biselli dove i nostri Ricercatori hanno rinvenuto i basamenti in pietra dei ponti in ferro che consentivano alla ferrovia di attraversare in più punti il fiume; uno di questi è adesso nell'esatto centro del letto del fiume probabilmente a seguito di una delle piene che in questa zona sono frequenti.
Conclude il video la visita alla galleria di Nortosce con il famigerato e tanto criticato "Muro della Vergogna" eretto dall'ANAS direttamente sui binari senza neppure attendere la loro rimozione.
In conclusione un'altra docu