Random Video

Belluno - Guardia di Finanza, esercitazione unità cinofile del Triveneto (15.10.21)

2021-10-15 12 Dailymotion

https://www.pupia.tv - Al campo macerie dell’ex caserma “Toigo” sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno, nel pieno rispetto delle normative anti Covid previste, si è svolta un’attività addestrativa delle Unità Cinofile da Ricerca e Soccorso del Corpo della Guardia di Finanza, cui ha preso parte personale in forza a Stazioni di Soccorso Alpino di tutto il Triveneto.

All’esercitazione, finalizzata ad affinare ed omologare le tecniche e le procedure sottese alla ricerca in macerie, hanno preso parte: per il Comando Regionale Veneto le Stazioni S.A.G.F. di Cortina d’Ampezzo ed Auronzo di Cadore (organizzatrice dell’evento) con i cani Kalo ed Etha, per il Comando Regionale Trentino Alto Adige le Stazioni di Vipiteno, Brunico, Tione di Trento e Passo Rolle con i cani Toni, Indios, Jetrho, Emmet e Hidalgo, per il Comando Regionale Friuli Venezia Giulia le Stazioni di Tolmezzo e Sella Nevea con i cani Gunny e Isa, nonché la Sezione Addestramento Unità Cinofile di Soccorso della Scuola Alpina di Predazzo, articolazione che cura la formazione del personale cinofilo del comparto, con i cani Kira, India e Taco.

Le unità cinofile hanno simulato la ricerca di persone sepolte da macerie a seguito di crollo di edifici dovuto a cedimento strutturale, tipico scenario susseguente ad un terremoto o ad una esplosione. La finalità dell’addestramento è principalmente quella di sviluppare l’autonomia di movimento dei cani sulle macerie mantenendo in sicurezza il conduttore, che guida il proprio cane anche a distanza. (15.10.21)